Trattamenti Odontoiatrici

 

Sbiancamento

 

 

 

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto e come tale ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico sia  in quello professionale. Denti bianchi e sani rappresentano infatti una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.

 
 

 

 

 

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto e come tale ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico sia  in quello professionale. Denti bianchi e sani rappresentano infatti una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.

 
 

Conservativa

 

 

 

L'odontoiatria conservativa è una branca dell' odontoiatria restaurativa, ed in particolare si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della stessa carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata tramite l'utilizzo di appositi strumenti e materiali.

Radiologia

 

 

 

La diagnostica per immagini, comunemente detta radiografia, costituisce il principale ed indispensabile strumento diagnostico in quanto per la definizione amamnesica del quadro clinico del paziente. Lo studio odontoiatrico Russo  dispone  di una tecnologia radiografica digitale molto avanzata di ultimissima generazione.

Endodonzia

 

 

 

 

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno del dente, che contiene la polpa dentaria.

Ortodonzia

 

 

 

 

L’ortodonzia è una specializzazione odontoiatrica che si occupa della correzione della posizione dei denti e delle ossa, oltre che dei problemi che interessano l’occlusione dei denti. Questi trattamenti non sono indirizzati esclusivamente ai pazienti in età pediatrica, la possibilità infatti di allineare i denti anche da adulti è un argomento di grande attualità. per gli adulti infatti, oltre alla correzione funzionale vi è una ulteriore fondamentale necessità, ovvero quello di seguire un trattamento ortodontico di qualità superiore dal punto di vista del comfort e dell’estetica .

Oggi questo grande problema è stato del tutto superato grazie all’introduzione degli apparecchi chiamati “Invisibili”. Questi apparecchi ortodontici, ideati in modo specifico per il trattamento degli adulti, sono caratterizzati da una serie di mascherine trasparenti che, partendo dalla posizione iniziale dei denti, guidano via via gli spostamenti fino alla posizione che è stata pensata e progettata; gli apparecchi invisibili hanno di fatto un vasto campo di applicazione essendo risultati in grado di correggere molte delle problematiche tipiche quali affollamenti dentalieccessivo spazio tra i dentimorsi inversi e profondi.

Una volta acquistita in studio la scansione 3D del cavo orale il render viene inviati presso i laboratori Invisalign che sviluppano il progetto personalizzato per ciascun paziente e trasferiscono le informazioni sul computer creando dei modelli digitali .

vantaggi di questo tipo di apparecchio sono molteplici:

  • le mascherine sono molto confortevoli in quanto hanno uno spessore di appena 0,3 mm, sono comode e non irritano le gengive
  • le mascherine sono removibili per mangiare, bere, mettere in pratica tutte le procedure di igiene orale
  • le mascherine sono praticamente invisibili tanto che difficilmente qualcuno potrà notarle nel momento in cui vengono indossate.

 

Protesi

 

 

 

La protesi dentale è utilizzata per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi.

Implantologia

 

 

 

L'implantologia è una tecnica introdotta in Italia negli anni ’80, gli impianti sono piccole viti in titanio (metallo altamente biocompatibile che non provoca rigetto) di lunghezza e diametro variabili che vengono inserite nell’osso mimando quella che è la funzione della radice dei denti.

In seguito all’osteointegrazione dell’impianto (intima unione con l’osso), lo stesso può essere utilizzato come base per riabilitare funzionalmente ed esteticamente i denti persi o mancanti per agenesia oppure costituire ancoraggio per le protesi mobili garantendo alle dentiere una stabilità altrimenti impossibile con le paste adesive.

Se ben posizionati e mantenuti con una perfetta igiene orale la durata degli impianti è stimata in circa 15- 20 anni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>